In pochi anni, l’importanza di avere un packaging ecologico è salita di molte posizioni nella lista delle priorità per le aziende italiane e estere. Questa nuova priorità ci “costringe” a ripensare a come facciamo le cose nella nostra azienda.
Come posso ottenere un packaging veramente sostenibile ed economico?
Non preoccuparti, è normale che tu abbia dei dubbi sui materiali e sulle azioni da seguire . In DESIgroup ti aiuteremo con alcuni aspetti su cui devi essere chiaro per migliorare la tua sostenibilità pur mantenendo un prezzo competitivo per il tuo materiale di imballaggio .
Packaging personalizzato, dai la priorità ai materiali riciclabili
Riepilogo
Questa è la regola d’oro dell’approccio eco-friendly . L’economia circolare è fondamentale perché la ruota della sostenibilità non si fermi.
Qui vi consigliamo di rinunciare alle materie plastiche e a materiali derivati dal petrolio e di scommettere sempre su quelli derivati dalla cellulosa .
Nello specifico, il cartone, che ha un ciclo di vita molto lungo , diventando sempre più una materia prima che può essere riutilizzata per la realizzazione di imballaggi.
In ogni caso vi ricordiamo che l’imballo e il packaging va ben oltre la scatola di cartone stessa. Il più comune è che dobbiamo usare anche qualche tipo di riempitivo per compattarlo, nastro adesivo per chiuderlo, etichette e altri accessori. Ci sono ottime alternative come l’imbottitura ecologica o il nastro di carta gommata, che sono opzioni efficienti ed economiche.
Assicurati che anche questi siano realizzati con materiali riciclabili in modo che il tuo packaging sia sostenibile al 100% .
Packaging monomateriale
La seguente raccomandazione è strettamente correlata alla questione che abbiamo appena discusso. Dobbiamo fare di tutto per garantire che gli imballaggi e il packaging che utilizziamo vengano nuovamente recuperati attraverso il riciclaggio .
Ecco perché la nostra raccomandazione è, ove possibile, di utilizzare imballaggi monomateriali . Quando è progettato utilizzando solo cartone, per continuare con un esempio sostenibile,, quando il suo ciclo di vita termina, per il tuo cliente sarà molto più semplice gettarlo completamente in un contenitore dedicato. Se dovessimo chiederti di separare tutti gli elementi in plastica , è possibile che, per errore o pigrizia, tu non lo faccia.
Nel caso in cui ti ritrovassi a dover utilizzare più di un materiale nel tuo imballaggio, cerca di rendere semplice come identificarli e separarli . In questo modo faremo tutti la nostra parte e il sistema sarà sempre più efficiente e sostenibile.
Personalizzazione e stampa responsabile
Molte persone potrebbero rimanere sorprese all’inizio, ma la verità è che esiste una relazione diretta tra la sostenibilità di una confezione e il tipo e la quantità di inchiostri utilizzati per personalizzarla.
A meno che la tipografia non utilizzi inchiostri naturali e rinnovabili , si sta letteralmente iniettando un elemento chimico inquinante che non può essere separato dal cartone.
Quindi considera se hai davvero bisogno di utilizzare un design a quattro colori che copra la maggior parte della scatola o puoi ottenere l’effetto di branding desiderato con un design con un colore più semplice (e sostenibile, del resto).
Imballaggio e packaging personalizzato su misura
Una scatola realizzata su misura garantisce che venga utilizzata solo ed esclusivamente la quantità precisa di materia prima in modo che il contenuto sia perfettamente regolato senza spreco di risorse.
Inoltre, questo è anche sostenibile perché rende più contenuta la nostra impronta di carbonio . Ottimizzando molto meglio le spedizioni, possiamo semplicemente includere più scatole nello stesso trasporto .
Le materie prime biodegradabili sono essenziali
Per materiale biodegradabile si intende qualsiasi materiale che, semplicemente sottoposto all’azione del tempo e della natura, è in grado di scomparire e integrarsi con esso senza lasciare alcun residuo.
Anche per quello che riguarda packaging, la situazione ideale è che tutti gli imballaggi tornino a quell’economia circolare del riciclo di cui abbiamo parlato all’inizio. Ma bisogna sempre contare sulla possibilità che una percentuale di quel materiale finisca nell’ambiente .
Ecco perché è importante optare per materiali come il cartone, che non è solo biodegradabile, ma anche compostabile .
Se aggiungi a questi 5 suggerimenti la premessa principale che la materia prima con cui è realizzato il tuo imballaggio proviene da fattorie e processi sostenibili , hai tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere un imballaggio veramente sostenibile ed economico .
Prendi sempre come riferimento le validazioni che rappresentano i sigilli e le certificazioni degli enti più rispettati come FSC (che è presente nei prodotti DESIgroup).
Ora sai come rendere sostenibile il tuo packaging senza spendere di più? Se hai domande, saremo qui per sisponderti.
Mettiti in contatto con DESI
Per qualsiasi informazione o richiesta, chiamaci o scrivici!