Packaging personalizzato, come fidelizzare i tuoi clienti

esempio di Packaging personalizzato desigroup

Packaging personalizzato per l’e-commerce

In un mondo come quello del commercio online, in cui il contatto tra commerciante e acquirente è più impersonale rispetto al regno dei negozi fisici tradizionali, è fondamentale lavorare sull’esperienza del cliente affinché sia ​​ottimale e porti l’utente sia a ripetere un acquisto, ma anche per ottenere raccomandazioni positive. Una delle sfumature che contraddistinguono questa esperienza di acquisto è l’utilizzo di packaging personalizzato per il tuo brand.

Questo “problema” gioca un ruolo centrale nella fidelizzazione degli utenti , come evidenziato dall’eCommerce Packaging Study 2021 di D. Distribution, che sottolinea che i tre fattori più apprezzati dai consumatori su Internet sono la spedizione veloce, la trasparenza nel processo di acquisto online e l’uso di imballaggi e packaging di alta qualità .

La ricerca Dotcom evidenzia anche che:

  • Il 40% degli acquirenti afferma di essere più disposto a effettuare un nuovo ordine in un e-commerce se i precedenti sono arrivati ​​in una confezione premium .
  • Due terzi di questo gruppo sottolineano che questo fatto li fa percepire il marchio come più esclusivo ; e il 60% afferma che la loro illusione cresce quando la confezione del loro ordine ricorda la confezione di un regalo.

In questo scenario, se hai un commercio elettronico, non puoi permetterti di essere lasciato indietro. In DESIgroup ti aiutiamo a fidelizzare i clienti attraverso il nostro servizio di realizzazione di packaging personalizzato , con il quale puoi configurare imballaggi personalizzatie creativi .

Come trarne il massimo e trasformare il tuo packaging in un’esperienza? Ve lo spieghiamo di seguito.

Scatole personalizzate per sorprendere all’esterno… e all’interno

Scatole personalizzate: personalizza l’interno delle scatole con un messaggio stampato.

Personalizzare l’esterno delle scatole in cui i tuoi prodotti viaggeranno nelle mani dei tuoi clienti con il logo del tuo marchio è, ovviamente, un consiglio di buon senso. Ma ti è mai venuto in mente di includere messaggi stampati all’interno delle tue scatole ? Puoi farlo sui lembi o su tutta la superficie interna. In questo modo catturerai l’attenzione dell’acquirente sia quando riceverà il pacco sia quando inizierà a tuffarsi nel suo contenuto. Ad esempio, un “Grazie per il tuo acquisto” o “Buona giornata” possono essere piccoli gesti che determinano una maggiore identificazione del tuo cliente con il tuo marchio.

Borse personalizzate e riutilizzabili

Hai molte ragioni per scegliere sacchetti di carta personalizzati per la tua attività . Tanto più che un sacchetto di carta originale e di qualità ha più possibilità di aumentare la sua vita utile, poiché il consumatore potrà utilizzarlo in nuovi acquisti o per spostare oggetti nella propria vita quotidiana.

Tuttavia, non dovresti scommettere solo sulla fidelizzazione dei clienti attraverso i tuoi sacchetti di carta. DESIgroup ti offre anche la possibilità di personalizzare borse riutilizzabili in polipropilene , cotone o altri materiali. Si tratta di opzioni molto resistenti e durevoli che favoriranno il ricordo del tuo marchio e, quindi, la ripetizione dell’acquisto in futuro.

Nastri personalizzati che accrescono la consapevolezza ecologica

Con i nastri personalizzati puoi lasciare un segno curando fino all’ultimo dettaglio della tua confezione.  Puoi scegliere il colore dei nastri adesivi in ​​PVC, oppure per il buon rapporto qualità-prezzo quelli in polipropilene. Tuttavia, se la tua azienda vanta la tutela dell’ambiente all’interno dei suoi valori, ti suggeriamo di scegliere ad esempio il nastro ecologico personalizzato per imballaggio , realizzato in carta kraft e riciclabile insieme al cartone che lo accompagna.