Packaging personalizzato e e-commerce

Packaging personalizzato, cosa si aspettano i tuoi clienti?

Grazie ai tanti strumenti di analisi di un e-commerce, otteniamo molte informazioni riguardo a cosa spinge un cliente a ripetere l’acquisto o cosa gli piace di più o di meno durante la sua esperienza sul nostro e-commerce. Ma… cosa succede nel momento magico in cui il nostro pacco arriva a casa sua? Certo, il prodotto al suo interno (e le condizioni in cui arriva) sono la cosa più importante, tuttavia, non è di poca importanza il tipo packaging usato e che contiene il prodotto stesso.

Dopotutto, è la prima interazione fisica tra il cliente e il suo acquisto. Come possiamo misurarne l’impatto e l’importanza ? Un azienda molto importante nel settore e-commerce si è posta la stessa domanda, e quindi, ha condotto un sondaggio tra i clienti che acquistano online per definire e capire cosa pensano, cosa preferiscono, e cosa percepiscono in merito al tipo di confezionamento dei prodotti che ricevono a casa.

Il packaging influisce sulla percezione del nostro marchio e dei nostri prodotti?

La risposta è un sonoro sì. La prima impressione del cliente passa non solo attraverso l’interazione e l’esperienza con il nostro brand, ma anche attraverso il suo metodo di comunicazione  indiretta tramite i prodotti stessi, in termini di dimensioni, materiali di protezione e imbottiture del packaging stesso…

Quanti clienti si rendono conto che il packaging è scelto con cura? Secondo il sondaggio, è probabile o molto probabile che quasi il 70% dei clienti noterà e darà importanza al tipo di packaging personalizzato utilizzato.

E non solo. Lo studio divide gli intervistati in due profili: il cliente premium che spende più di 200 euro al mese in prodotti e-commerce e il cliente “normale” il cui esborso è inferiore a quella cifra. È interessante notare che per i clienti premium , il packaging personalizzato, studiato e curato è più importante rispetto al secondo gruppo, il primo gruppo infatti ha il 15% in più di probabilità di ripetere l’acquisto grazie alla buona impressione che dà loro il tipo di packaging personalizzato utilizzato.

Le preferenze del cliente per quanto riguarda il packaging e l’imballaggio

Quindi cosa apprezzano di più i clienti della confezione del prodotto? Lo studio identifica le loro prime cinque preferenze:

  • Quasi l’80% degli utenti preferisce che il packaging e la confezione siano pronti per eventuali resi, e quindi di poter utilizzare la stessa confezione per rispedire il prodotto che non li ha convinti.
  • Allo stesso modo, poco più della metà pensa che il modo migliore per fare questi resi sia dagli uffici postali .
  • Il 71% apprezza che l’imballaggio si adatti al prodotto che trasporta, proteggendolo efficacemente . E se è personalizzato con il marchio o il brand stampato sulla confezione, ancora meglio .
  • Più della metà degli intervistati dà maggiore valore al prodotto se la confezione è ben curata.

Se il packaging è attraente e curato , circa il 40% dei clienti non esita a sfoggiare la confezione e mostrarla a familiari e amici , oltre a condividere la propria esperienza sui social network . È più probabile che i clienti premium lo facciano e diventino ambasciatori del marchio stesso.

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Il malcontento dei clienti riguardo al packaging

In linea con la nostra idea riguardo agli errori che spesso si commettono quando si studia un packaging personalizzato nel settore e-commerce , lo studio fa luce sugli aspetti del packaging che vengono percepiti in maniera negativa dai clienti :

  • Più della metà degli intervistati odia che la confezione sia difficile da aprire , comprensibile considerando che quei minuti di lotta con la confezione non fanno altro che ritardare il momento di avere tra le mani il tanto atteso prodotto.
  • Quasi il 20% si sente sconvolto quando il tipo di imballaggio è eccessivo .
  • Se la confezione arriva rotta o strappata ,  è fonte di malcontento per il 13% degli intervistati.
  • L’8 % dei clienti è irritato da imballaggi che non possono essere riciclati .
  • Infine, il 4% ha una percezione debole del packaging poco attraenti e poco curati .

La conclusione finale dello studio? Solo l’11% di tutti gli intervistati è totalmente soddisfatto del packaging che riceve , il che lascia un notevole margine di miglioramento per il settore e-commerce.

In breve, l’ottimizzazione del packaging si rivela un importante strumento di fidelizzazione dei clienti, in particolare quelli premium .