Packaging personalizzato occhio alla sostenibilità

Trend già rafforzati durante lo scorso anno, come la grande forza dell’e-commerce, si uniranno a nuovi fenomeni, come il ritorno ai negozi fisici o il consolidamento del percorso di un acquirente omnicanale, con esperienze di acquisto che integrano ciò che è online, e interazioni offline o di persona, telefoniche con altri tramite e-mail, app o chat.

La preoccupazione per l’ambiente è diventata una priorità per tutti, e sta influenzando sempre più le decisioni di acquisto delle persone, che chiedono ai marchi di impegnarsi nella protezione dell’ambiente. I cittadini e i tuoi clienti sono sempre più consapevoli e attenti per questo motivo, richiedono soluzioni che uniscano sicurezza contro e sostenibilità per i loro acquisti.

Puoi dare loro una risposta concreta, come? Utilizza imballaggi eco-responsabili e tieni presente i seguenti suggerimenti.

Packaging sempre più Eco-Responsabile

Il 70% dei partecipanti a un’indagine condotta 2021 afferma di essere più consapevole dell’impatto ambientale generato dall’uomo negli ultimi anni. Di conseguenza, il 40% è disposto ad adottare abitudini più sostenibili . Infatti, il 27% rifiuta più spesso la plastica monouso, mentre il 26% preferisce i prodotti sfusi o con un imballaggio minimo. Allo stesso modo, i prodotti in carta e cartone e i film realizzati con materiali rinnovabili e compostabili sono tra le opzioni di packaging e imballaggio che i consumatori percepiscono come più sostenibili .

L’ impegno del settore dei consumi di massa con questo cambio di mentalità è già stato chiarito. Un rapporto sottolinea che il 60% delle aziende in questo campo opta per packaging e imballaggi riciclati e riciclabili; il 26% lavora per eliminare gli elementi superflui negli imballaggi e nel packaging; e il 14% promuove azioni di innovazione ed evangelizzazione sociale.

Il prossimo periodo si presenta come un’occasione d’oro per approfondire questo tipo di iniziative. Noi di DESIgroup ti invitiamo a rafforzare lo spirito eco-friendly del tuo marchio mettendo in pratica le nostre 5 Regole per il packaging:

Riduci le dimensioni dei tuoi pacchi

Adeguare l’imballo alle dimensioni della merce , dichiarare guerra ai vuoti e ottimizzare il peso volumetrico . Con questo, non solo ti prenderai cura dell’ambiente, ma anche delle finanze della tua azienda. Sebbene i risparmi sull’imballo possano sembrarti insignificanti, il valore finale totale dei costi aggiuntivi potrebbe non esserlo. Sapevi che rimuovere un’oliva dall’insalata nel 1987 ha fatto guadagnare all’American Airlines $ 40.000? Bene… trai le tue conclusioni.

Questi tre articoli di imballaggio ti aiuteranno nella tua missione di ridurre le dimensioni dei tuoi pacchi durante il Black Friday 2021 :

  • Scatole ad altezza variabile , la soluzione ideale per i piccoli e-commerce che non dispongono di ampi spazi per la preparazione degli ordini.
  • Scatole di cartone per prodotti piatti , come quadri, cornici, specchi, agende, ecc.
  • Scatole e custodie con protezione integrata , pensate per oggetti fragili. Impediscono che il contenuto si sposti e si deteriori durante il trasporto.

Sostituisci i materiali più inquinanti con alternative EcoResponsabili

Bandire la plastica monouso e optare per packaging e imballaggi realizzati con materie prime rinnovabili, realizzati con materiali riciclati e riciclabili . Nel nostro catalogo hai decine di possibilità e di materiali differenti.

La scelta di packaging e di un imballaggio EcoResponsible può anche influenzare la scelta del tuo destinatario. Se si scelgono packaging  e imballaggi costruiti con un’unica tipologia di materiale , il compito di smaltire i rifiuti si semplifica, potendo gettare tutto nello stesso contenitore, spesso non abbiamo voglia di fermarci a separare i componenti o non sappiamo dove smaltire ciascuna parte del packaging o dell’imballaggio.

Rinnova il tuo packaging e introduci materie prime di origine biologica

Chips di riempimento biodegradabili a base di amido di mais, pluriball riciclato al 100%, sacchetti compostabili… Gli imballaggi realizzati con materiali di origine biologica o con materie prime completamente riciclate ti faranno fare un passo avanti nel tuo impegno verso una “visione green”.

Come spieghiamo nel nostro dizionario di termini ambientali e packaging , i prodotti biodegradabili e compostabili si disintegrano, nel tempo, in particelle microscopiche innocue che ritornano nell’ambiente senza causare alcun danno.