Ti chiedi come usare i tuoi Biglietti da visita per la promozione del tuo brand?
Fare marketing vuol dire portare a conoscenza di quello che è l’alto valore del tuo prodotto o servizio in un mercato saturo di competitor.
Oggi vediamo 12 semplici passaggi che ti aiuteranno a trasformare il tuo biglietto da visita non solo in uno strumento di comunicazione e di generazione di contatti, ma bensì in una strategia specifica di marketing! L’obiettivo è quello di aumentare esponenzialmente tutti i tuoi contatti, sia offline che online.
Da sempre, lo staff di Design Group è focalizzato sui canali digital marketing e soprattutto su come possiamo essere di supporto e di sostegno a tutti i nostri clienti per pianificare, gestire e ottimizzare le proprie strategie di marketing con il solo obiettivo di promuovere il proprio brand e di dare visibilità alla propria azienda o alla propria professione.
Allo stesso modo analizziamo tutte le possibili variabili in favore di un marketing offline e online per creare una strategia completa che porti davvero al successo aziendale. La nostra tipologia di marketing spazia dal marketing offline al marketing online attraverso il framework di pianificazione Race ( RACE è l’acronimo di Reach, Act, Convert e Engage).
Biglietti da visita solo per contatti diretti?
Riepilogo
Solitamente i professionisti o titolari d’azienda pensano ai propri biglietti da visita come ad un qualcosa che avrà un impatto sulle persone e sui contatti più vicini alla propria rete di conoscenza. Quindi si chiedono, come posso distribuirli in modo efficace?
Probabilmente hai scelto o scegli di creare e stampare i biglietti da visita per sfruttarli nella tua rete “locale” ovvero persone direttamente vicine a te.
Quello che invece è utile iniziare a considerare è che il biglietto da visita può diventare davvero uno strumento di marketing offline importante da inserire ed utilizzare quotidianamente!
Come abbiamo già più volte sottolineato nella tua strategia di marketing per promuovere il tuo brand e la tua attività anche all’esterno della tua rete.
Quindi il biglietto da visita non diventa più uno strumento per dare semplicemente un’informazione di contatto, bensì uno strumento di promozione di quello che è la tua professione e di quella che è la tua azienda.
Di seguito troverai alcune strategie utili per trasformare il tuo biglietto da visita nel tuo miglior strumento di marketing in modo che tu possa avere tutte le informazioni e tutti i dati necessari per creare il tuo miglior biglietto da visita, ancora prima di inviarlo in stampa.
Condividi testimonianze dei tuoi clienti sul tuo biglietto da visita
I tuoi potenziali clienti sono sicuramente interessati a conoscere cosa pensano di te i tuoi clienti riguardo al tuo prodotto o altuo servizio. Le testimonianze sono un buon biglietto da visita nel tuo stesso… biglietto da visita.
Riportarli all’interno dello stesso valorizza la tua credibilità e la tua professionalità.
Solitamente le testimonianze vengono riportate nei siti web oppure nelle pagine social e digital, proprio per aumentare la credibilità e l’affidabilità del tuo potenziale cliente.
E quindi è altrettanto importante includerle sul tuo biglietto da visita.
Riportare alcune testimonianze dei tuoi clienti sul tuo biglietto da visita ti fa ottenere due risultati eccellenti! innanzitutto il tuo potenziale cliente non avrà assolutamente bisogno di andare online per verificare chi sei, come lavori, quello che eroghi e soprattutto la credibilità del tuo prodotto servizio.
Allo stesso modo valorizzerà il tuo biglietto da visita rendendoti unico e incuriosendo il tuo pubblico. Farai la differenza nel tuo promuovere il tuo brand!
Rendi i tuoi biglietti da visita versatili e multifunzionali
L’obiettivo per cui noi ti consigliamo di rendere i tuoi biglietti da visita multifunzionali è proprio quello di utilizzarli anche nella nella quotidianità e di fare interagire i tuoi clienti molto più di come farebbero se tu ti limitassi a creare il biglietto da visita fino a se stesso: ci spieghiamo meglio.
Ecco di seguito alcune idee per rendere multifunzionale e maggiormente versatile il tuo biglietto da visita.
Può diventare un segnalibro, può essere un adesivo da mettere in macchina o sulla scrivania, può diventare uno spazio su cui scrivere o ricordare qualcosa.
Insomma, assicurati che il tuo biglietto da visita possa essere utilizzato in più modi, diversamente corri il rischio che lo guardino solo una volta per poi dimenticarsene e buttarlo via.
Fornisci qualsiasi indicazione rispetto ai tuoi collegamenti e ai tuoi canali online
Se il tuo brand è presente online il tuo biglietto da visita può essere l’aggancio migliore per fare atterrare i tuoi potenziali client sui tuoi canali social e digital. Facendoli atterrare sui tuoi canali digitali puoi mostrare da subito qualsiasi tipo di promozione e di iniziativa legata all’attività e alla tua professione.
Se hai un sito web, indica un link. Altrettanto importanti sono tutti riferimenti e collegamenti alle tue pagine social.
Ormai il pubblico è dirottato sul web. Quindi ricevendo il tuo biglietto da visita completo di dati che rimandano ai tuoi collegamenti social e digital, semplifichi e acceleri la generazione di un nuovo lead
Perchè no? Mettici la faccia
È difficile ricordare i volti delle persone che incontri a distanza di mesi e proprio perché abbiamo ribadito più volte che il biglietto da visita all’obiettivo di farti ricordare e soprattutto di rimanere impresso nella mente e nel ricordo del tuo potenziale cliente.
Sicuramente stampare il tuo volto accelera la possibilità di rimanere nella mente del tuo interlocutore, quindi di fargli ricordare chi sei, cosa fai ed eventualmente che tipo di attività promuovi.
Evidenzia la tua mission e la mission della tua azienda
Condividere col tuo pubblico la tua mission e le cause che sostieni è sicuramente d’effetto e di impatto per promuovere l’alta qualità della tua professionalità e del tuo prodotto servizio.
Il tuo brand avrà sicuramente un impatto esponenziale e immediato sui clienti che condividono e sono appassionati alla tua stessa causa.
Promuovere la tua mission fa percepire alle persone cosa ti spinge a fare quello che fai, perché lo fai e quello che rappresenta la tua attività.
Alcuni esempi di cause che sicuramente verranno ricordate e che motivano il pubblico a sposare prodotti e servizi sono cause legate alla conservazione ambientale, ad una particolare cura del benessere delle persone, alla tutela dell’ambiente in cui viviamo.
Insomma tutte tematiche che confluiscono con un unico denominatore: il benessere collettivo.
Incuriosisci e stimola i tuoi destinatari
A tutte le persone piace mettersi alla prova e sorprendere, colpire o stupire chiunque circondi la propria vita.
E’ nella natura umana stuzzicare, incuriosire e stimolare qualsiasi tipo di persona abbiamo vicino: in questo modo si fortificano e si solidificano le relazioni, anche attraverso la creatività.
Ed è proprio per questo che il nostro suggerimento che nasce anche dalla nostra decennale esperienza, è proprio quello di attivare la tua creatività.
Puoi farlo dando movimento e inserendo nel tuo biglietto da visita domande, affermazioni, test che stimolino la curiosità del tuo potenziale cliente e che lo facciano divertire!
Crea la possibilità concreta di mantenere durevole un rapporto commerciale anche grazie ad una particolarità vincente stampata sul tuo biglietto da visita.
Crea delle offerte, delle promozioni o dei bonus speciali riservati ai tuoi potenziali clienti
Sicuramente il tuo biglietto da visita avrà un impatto incisivo e maggiore se accompagnato da un’offerta speciale riservata esclusivamente ai tuoi potenziali clienti.
Puoi offrire tantissime opportunità per ingolosire e incuriosire il tuo pubblico: da un regalo, ad un coupon, ad un bonus a degli accessori di valore! Il tutto riportalo in modo attento e coerente su tutti i tuoi canali social, sito compreso.
Sebbene questo potrebbe sembrare un costo, in realtà produrrà un effetto straordinario: valorizzeranno il tuo brand e la tua generosità.
Crea un sistema di monitoraggio per il tuo biglietto da visita
Monitorare e tracciare il tasso di conversione del tuo biglietto da visita è assolutamente importante per capire in che modo stai investendo il tuo denaro.
I modi per monitorare e tracciare il tuo biglietto da visita sono tantissimi. Puoi servirti di un codice QR.
Prometti ai tuoi potenziali clienti sconti e regali interessanti accedendo al tuo sito. Noterai subito il tasso di conversione di visita grazie ai tuoi biglietti da visita.
Nel caso in cui non ci fosse un tasso di conversione adeguato o in linea con le tue aspettative hai un metodo misurabile per cambiare strategia, per migliorarla o per scegliere qualsiasi altra attività e rendere sempre più efficace il tuo biglietto da visita.
Crea un biglietto da visita che si distingua dalla concorrenza grazie ad un design differente
Punta su un design alternativo per creare un biglietto da visita che si distingua dai tuoi competitor.
Non è necessario pagare un web designer per creare un design eccellente e dinamico. Ci sono tantissimi siti web gratuiti che ti danno la possibilità di creare dei modelli di biglietti da visita unici.
Quello che invece è importante fare è scegliere uno stile, un colore e delle dimensioni veramente uniche. Se il tempo invece ti manca e hai la possibilità di investire in una figura professionale che arricchisca il lavoro nella creazione dei tuoi biglietti da visita, poi sicuramente affidarti ad un buon web design.
Noi di DESI GROUP siamo a tua completa disposizione, anche solo per fornirti una consulenza gratuita.
Punta su un biglietto da visita semplice
Abbiamo scritto più volte che l’obiettivo è il fine principale del tuo biglietto da visita, è quello di convincere e incuriosire i tuoi potenziali clienti al fine di farti contattare e di creare rapporti commerciali e produttivi interessanti.
Diventa quindi importante porre attenzione ed entusiasmo a tutte le informazioni che potranno stimolare il tuo potenziale cliente nel considerarti un professionista a cui affidarsi o da cui acquistare.
Fino a poco tempo fa le informazioni che venivano riportate sui biglietti da visita erano limitate al fax, all’indirizzo, alla ragione sociale ed eventualmente all’email.
Oggi il mercato ti chiede un cambiamento anche da questo punto di vista. I biglietti da visita ti danno la possibilità di personalizzare e di promuovere il tuo brand.
Quindi le informazioni utili per poterli utilizzare e inserirli all’interno di una strategia di marketing efficace sono sicuramente
- il tuo telefono,
- la tua e-mail
- il tuo nome
- l’URL del tuo sito
ma allo stesso modo sarà utile introdurre claim, frasi, dati, informazioni personalizzate che possano far distinguere il tuo biglietto da visita e renderlo unico.
Includi la modernità nei contatti sul tuo biglietto da visita
È ormai chiaro quanto i social media sono una fonte importantissima di branding e di sponsorizzazione di quello che è il tuo prodotto servizio. I social oggi sono strumenti di marketing importantissimo.
Diventa quindi strategico includere nei tuoi dati sui tuoi biglietti da visita tutte le info relative ai tuoi canali social come Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, in modo che il tuo potenziale cliente possa seguirti, leggerti e scoprire l’alta professionalità della tua azienda o della tua attività.
Dare informazioni è uno degli obiettivi del tuo biglietto da visita. Quindi, grazie al tuo biglietto da visita e ai tuoi canali di marketing online, i tuoi potenziali clienti potranno dare uno sguardo molto più ampio su quello che rappresenti e generare un contatto utile e favorevole.
Punta sull’eccellenza e dimentica la mediocrità
Oltre che alla qualità delle informazioni da stampare sul tuo biglietto da visita, è altrettanto importante considerare il materiale su cui realizzare fisicamente il tuo biglietto da visita.
Tantissimi professionisti vogliono ridurre i costi dedicati ai materiali con cui realizzare i proprio biglietti da visita. Questo tipo di atteggiamento creerà un effetto boomerang che danneggerà la reputazione e la considerazione che avranno i tuoi futuri clienti rispetto alla tua lavoro, alla tua azienda e ai servizi che offri.
Tantissimi biglietti da visita finiscono nella spazzatura e nei cestini dello sporco. I tuoi potenziali clienti percepiranno la qualità del tuo prodotto, del tuo servizio, anche grazie alla qualità del materiale scelto per stampare i tuoi biglietti da visita.
L’associazione sarà inevitabile; scarso materiale, scarsa qualità della tua professionalità e di quello che offri.
Cerca la sostenibilità anche per il tuo biglietto da visita
Per molte persone la sostenibilità è un aspetto e un “valore importante, essere attenti anche nelle piccole cose, come può essere la stampa di un piccolo biglietto da visita, voul dire avere a cuore anche la collettività e il nostro pianeta, questo è l’aspetto primario e più importante. Ritornando all’ argomento trattatato in questo articolo, l’aspetto secondario è sicuramente quello di essere percepiti in maniera sana e positiva anche dal tuo interlocutore o potenziale cliente, che riceverà da parte tua uno strumento, il tuo biglietto da visita, stampato per esempio su una carta reciclata. Questo dettaglio potrebbe farti scegliere, rispetto a 100 altri biglietti stampati invece su una carta comune e meno sostenibile.
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