Devi stampare i tuoi nuovi Biglietti da visita? Ecco i nostri 10 consigli utili per la progettazione e la creazione dei tuoi nuovi biglietti da visita!

Ecco i nostri 10 consigli utili per la progettazione e la creazione dei tuoi nuovi biglietti da visita!

Hai deciso di far stampare i tuoi nuovi biglietti da visita?

Abbiamo visto in precedenza qunto sia importante ancora oggi avere sempre con se un buon numero di biglietti da visita e come rendere più elegante e morbido al tatto un biglietto da visita, grazie alla plastificazione o finitura soft- touch.

Adesso vogliamo darti alcuni consigli su come progettare al meglio i tuoi nuovi biglietti da visita e parlare degli errori da non commettere durante la loro progettazione.

Quando crei, quando progetti i tuoi biglietti da visita, ricordati sempre che c’è un obiettivo ben preciso da raggiungere, il tuo biglietto da visita deve farti ricordare, deve convincere. e soprattutto deve farti notare.

Le persone hanno tantissime cose da ricordare, soprattutto quando si tratta di gestire una professione o di gestire un’azienda.

Alcune persone ricevono da subito il tuo biglietto da visita, magari a una riunione, a una conferenza, ad un meeting o ad una fiera.

Altri invece lo ricevono per vie secondarie: da tuoi clienti, dai tuoi referenti, insomma, qualsiasi sia la situazione grazie alla quale ill tuo pubblico entra in contatto col tuo biglietto da visita e indipendentemente da tutto, non verrai contattato finché il tuo potenziale cliente non avrà davvero bisogno del tuo prodotto servizio.

Ed ecco perché diventa fondamentale e strategico creare un biglietto da visita che da subito, inprima la tua immagine e che da subito fissi la tua unicità e la tua professionalità, motivo per cui il tuo interlocutore sarà incuriosito, interessato e motivato nel ricontattarti magari prima di quanto previsto

Lo spazio da utilizzare sul tuo biglietto da visita è limitato. Diventa quindi fondamentale puntare su un design forte che rappresenti la tua professionalità e che faccia percepire l’alto valore del tuo prodotto o servizio.

Informazioni di contatto

Un biglietto da visita può essere elegante e bello, moderno, dinamico, versatile, colorato, con un design creativo. Ma verrà gettato nella spazzatura se mancheranno le informazioni di contatto: ricordati che il tuo biglietto da visita deve farti notare ma ovviamente il tuo interlocutore deve contattarti in modo chiaro semplice e veloce.

Prima di curare il design, lo stile, il layout, assicurati di includere le informazioni di contatto fondamentali.

  • Nome commerciale
  • Nome personale
  • Titolo di lavoro/specializzazione
  • Sito web aziendale
  • Recapito di lavoro
  • Numero di telefono
  • Indirizzo email
  • Social media

Le persone hanno preferenze di comunicazione diverse, quindi l’aggiunta di più canali è la tua migliore possibilità di ottenere risposte.

Informazioni sempre veritiere e aggiornate

Resisti alla tentazione di continuare ad utilizzare biglietti da visita vecchi o con informazioni non aggiornate.

I biglietti da visita sono un investimento fondamentale. Poche persone investiranno nel tuo prodotto o servizio, se lo ritengono poco professionale e soprattutto se notano la mancanza di cura anche nei dettagli e nelle informazioni riportate sul tuo biglietto da visita.

Quindi se hai cambiato ad esempio il tuo numero di telefono, non continuare ad utilizzare i tuoi vecchi biglietti da visita, per poi scrivere il tuo nuovo numero di cellullare a mano con una penna!

Organizza le nuove informazioni e ri-stampa  nuovi biglietti da visita!

Occhio alla grammatica dei tuoi biglietti da visita

Cura in modo attento qualsiasi tipo di battitura e regola grammaticale. Un errore grammaticale sul tuo biglietto da visita equivale ad un errore di valutazione da parte del tuo interlocutore rispetto alla tua preparazione e alla tua conoscenza.

Tantissime persone possono commettere degli errori, delle sviste e possono prestare poca attenzione a quello che scrivono e a, quello che presentano, ma ricordati che i tuoi clienti si aspettano che tu sia attento e preciso in ogni tua attività commerciale, anche nella creazione dei tuoi biglietti da visita! Quindi controlla ogni dettaglio prima di inviare il tuo disegno, il tuo layout e tutto quello che vuoi stampare sul tuo biglietto da visita. Utilizza immagini chiare, limpide, che non siano sfocate o di seconda categoria. Lo staff di DEDI GROUP controlla, studia e verifica in modo attento qualsiasi tipo di dettaglio che contribuisce alla nascita del tuo biglietto da visita.

Stampa con un carattere che sia leggibile e visibile a occhio nudo

La possibilità di leggere in modo chiaro e ad occhio nudo facilita la percezione e la lettura di tutto quello che decidi di stampare sul tuo biglietto da visita.

I caratteri troppo piccoli, che magari utilizzi per ottimizzare lo spazio e aumentare le informazioni da stampare sul tuo biglietto da visita lo rendono inutile e poco efficace.
Quindi favorisci la chiarezza, la semplicità, la leggibilità del tuo biglietto da visita.

Essere creativi e importante, ma la troppa creatività si trasforma in un boomerang. L’utilizzo di caratteri decorativi, design complessi o layout difficili da leggere ti penalizza perché il tuo biglietto da visita perderà l’attenzione del tuo interlocutore e quindi perderà di efficacia.

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Stampa con un carattere che sia leggibile e visibile a occhio nudo

Che valore aggiunto offri?

Evidenziare il valore e il plus offerto della tua attività e servizio è un modo per farti scegliere in un mercato sempre più competitivo. Generalmente tutti sanno esattamente quello che cercano.

Conoscono esattamente il bisogno e l’urgenza da soddisfare: se cercano un idraulico, probabilmente avranno bisogno di assistenza, se cercano un negozio di abbigliamento, probabilmente avranno bisogno di abiti interessanti e così via.

Non tutte le persone sono subito persuasibili.Alcune hanno bisogno di un po più di tempo.Ed è per questo che è fondamentale spiegare come offri valore con la tua professione.
Una promessa è la tua occasione per stabilire una relazione vincente con il tuo interlocutore.
Per alcune aziende sarà sufficiente una descrizione semplice o una parola chiave che faccia ricondurre al tipo di attività o di servizio che viene proposto.
Se invece la tua attività è un po’ più complessa, diventa necessario ricorrere ad un claim, ad uno slogan o ad una descrizione studiata e strutturata in modo specifico. Questo permetterà di aiutare il tuo pubblico ad avere un quadro generale chiaro e a catturare la tua attenzione.

Logo sempre presente!

Copiare, ispirarsi o prendere spunto da immagini generiche non ti permetterà di essere ricordato. Come abbiamo scritto più e più volte, il biglietto da visita all’obiettivo di farti ricordare, di creare curiosità e di generare quel contatto che faccia la differenza nella tua azienda e nella tua professione.

Un logo, un claim o uno slogan che sia distinto, che sia specifico e che si distingua da quello che già esiste sul mercato ti semplificherà la possibilità di essere ben ricordato dei tuoi potenziali clienti.
Scegli colori, caratteri e disegni distintivi.
Opta per un design coerente con quello che è il tuo sito web, la tua attività, il tuo prodotto, tutto ciò che ruota intorno entro alla tua professione.

Il branding del tuo biglietto da visita crea riconoscimento e incoraggia i tuoi potenziali clienti ad associare allla tua attività e al tuo prodotto, al tuo servizio tutto quello che viene visto, letto e percepito sul tuo biglietto da visita.

Copiare, ispirarsi o prendere spunto da immagini generiche non ti permetterà di essere ricordato. Come abbiamo scritto più e più volte, il biglietto da visita all’obiettivo di farti ricordare, di creare curiosità e di generare quel contatto che faccia la differenza nella tua azienda e nella tua professione. Un logo, un claim o uno slogan che sia distinto, che sia specifico e che si distingua da quello che già esiste sul mercato ti semplificherà la possibilità di essere ben ricordato dei tuoi potenziali clienti. Scegli colori, caratteri e disegni distintivi.

 Mantieni l’ordine visivo e l’ordine di lettura dei tuoi biglietti da visita

Per quanto lo spazio sul biglietto da visita sia limitato, se strutturato e studiato in modo coerente, diventa un’efficace strumento di comunicazione. Comprimere i caratteri affinché tu possa stampare tantissime informazioni equivale a comprimere la tua attività e a fare percepire il tuo potenziale cliente, una sensazione di disordine che assoceranno alla tua stessa attività.
Evita contenuti ridondanti e utilizza un design chiaro, pulito in cui le informazioni siano ordinate e ben distribuite.

Massima attenzione alla scelta e all’abbinamento dei colori

Puoi avere un ottimo design per il tuo biglietto da visita ma se abbinato a colori diisarmonici ed eccentrici distrugge l’efficacia del tuo biglietto da visita.

Ecco quello che devi ricordarti nella scelta dei colori del tuo biglietto da visita.

  • La scelta dei colori è riconducibile al tuo brand.
  • La scelta dei colori deve avere riferimenti al tuo settore.
  • I colori devono essere armonici e in totale equilibrio nelle tonalità e nelle nuance scelte.
  • I colori devono essere professionali.

E importante che tu consideri come colori reagiscono e agiscano sulla carta che scegli per stampare il tuo biglietto da visita. Devi considerare lo sfondo, le tonalità, le dimensioni e lo spessore con cui scegli di stampare i tuoi biglietti da visita.

Puoi partire dai colori del tuo stesso brand: è un ottimo punto di partenza. Ed eventualmente apportare delle migliorie per la leggibilità del tuo biglietto da visita.

Un’altra possibilità che puoi valutare è quella di utilizzare una versione semplificata del tuo logo e del tuo brand, magari diminuendo l’intensità dei colori su uno sfondo a tinta unita.

Mantieni le proporzioni e l’equilibrio nel design e nelle forme

Ottenere un giusto equilibrio nel tuo biglietto da visita è possibile mantenendo la giusta armonia nei caratteri e le giuste distanze nelle informazioni.Tutto ciò che stampi deve trasmettere immediatamente un messaggio chiaro in modo che il tuo interlocutore possa da subito ricevere una buona prima impressione positiva.

Nota come le forme, le proporzioni siano in armonia:

Ci sono disallineamenti nei testi?
La spaziatura è troppo ravvicinata.?
Ci sono forme o caratteri che disturbano il design?
Noti che vorresti esprimere in modo diverso alcune informazioni?

Guardati come ti guarderebbe il tuo primo cliente: leggi come se tu incontrassi per la prima volta la tua azienda e il tuo brand. E’ chiaro quello che vuoi comunicare.

Per riuscire a bilanciare meglio tutta quella che è la proporzione del tuo biglietto da visita ci sono dei programmi specifici di progettazione che ti aiutano a disporre l’allineamento in modo da mantenere un layout uniforme. Lo staff di Desi Group si serve di programmi altamente professionali proprio per garantirti l’efficacia del tuo biglietto da visita.

un giusto equilibrio nel tuo biglietto da visita è possibile mantenendo la giusta armonia nei caratteri e le giuste distanze nelle informazioni.

La Carta su cui scegli di stampare fa la differenza nel risultato dei tuoi biglietti da visita

Stai attento a layout, stai attento ai caratteri, stai attento ai colori, scegli la composizione che è più efficace per il tuo biglietto da visita!

Allo stesso modo mantieni alta l’attenzione verso la carta su cui decidi di stampare il tuo biglietto da visita.

Se opti per una carta lucida sarà molto difficile scriverci sopra. Potrà capitarti di partecipare a fiere, riunioni o eventi, ricorda che ad alcune delle persone presenti potrebbe piacere prendere appunti, o annotarsi delle memo che ti riguardano proprio sul tuo biglietto da visita!

Quindi scegli una carta che sia funzionale alla possibilità di scriverci sopra qualsiasi tipo di informazione.

Scegliendo un cartoncino opaco e di alta qualità sarà molto più facile per il tuo interlocutore segnarsi qualsiasi tipo di informazione, in modo da poterti ricontattare o semplicemente ricordare chi sei e cosa fai.

La fase di progettazione di creazione, dai biglietto da visita è quella più importante! Alcune discrepanze e alcune migliorie che potreste apportare sono difficili da vedere sullo schermo di un computer.

Per ottenere il massimo investimento ti consigliamo di affidarti ad un’azienda che ti permetta di vedere un campione del tuo biglietto da visita prima di procedere con la stampa.

Questo ti permetterà di avere un idea definitiva del tuo biglietto da visita prima di procedere con la stampa in grande quantità.

Lo staff di DESIgroup è preposto a farti vedere, a creare, progettare e a darti un’anteprima del tuo biglietto da visita!

Questo ti darà modo di vedere, toccare con mano e percepire da subito il risultato finale del tuo biglietto da visita.